Fuga dalla prigione  Carcere di massima sicurezza

La fuga dalla prigione carcere è da sempre una delle esperienze più ricercate tra i giocatori di escape room.

Il gioco inizia con la divisione dei giocatori in celle. Separato il gruppo ha sempre bisogno di alcuni momenti per riorganizzarsi in quanto deve necessariamente eleggere un secondo leader che coordini il secondo gruppo di gioco. Nella fuga dal carcere è fondamentale riuscire, quando è possibile, a bilanciare i due team perché spesso senza il reciproco aiuto nemmeno il primo gruppo sarà in grado di completare la fuga.

Gli enigmi inizialmente sono sempre di natura fisici in quanto la prima operazione è togliersi le manette (se presenti). Quindi sarà assolutamente necessario ingegnarsi per togliersi i vincoli ai polsi e poter essere liberi di agire.

Come dicevamo in una esperienza di escape room in prigione è fondamentale mantenere la calma e la comunicazione con il resto del team isolato. Spesso gli enigmi sono intrecciati tra le stanze di reclusione e necessita una buona coordinazione verbale per essere risolti.

Altra variabile è il secondino (attore), che avrà il compito di impedirvi la fuga!

E’ fondamentale lavorare senza essere scoperti dalla guardia! Ci sono vari metodi per ingannarlo quali:

  • Chiamarlo altrove così da permettere al primo gruppo di muoversi liberamente;
  • Non farlo insospettire e aspettare che se ne vada;
  • creargli un diversivo (quando è possibile) per tenerlo impegnato altrove;
  • bloccarlo da qualche parte (quando è possibile).

La gestione del secondino deve essere necessariamente una priorità per il team di fuga.

Fuga dal carcere

Grazie all’escape room franchising di Time2Escape.

La fuga dal carcere è normalmente una delle escape room più complicata, perché come abbiamo ripetuto necessita coinvolgimento da parte di tutto il team e una coordinazione degna di nota.

Normalmente però una volta usciti dalle celle si converte in una normale escape con i soliti indovinelli da scoprire, codici, enigmi visivi.

Molti psicologi stanno cercando il motivo per cui questa room escape è così amata tra il pubblico di giocatori. Probabilmente uno dei motivi è l’importante filmografia presente che ispira nelle mente dei giocatori ruoli di fuga.

Tra tutti uno dei più amati è stato Fuga da Alcatraz.